logo pagina

Pagina Sant'Agata

Candelora o cereo Villaggio Sant'Agata

 

La Candelora del Villaggio, rappresenta il cuore pulsante della comunità del Villaggio Sant'Agata e la sua profonda connessione con la patrona della città.

 

Nasce nel 2010 dal desiderio ardente del signor Salvatore Russo, questo gioiello di arte e spiritualità ha fatto il suo debutto nella processione agatina nel 2012. 

Anche se la sua storia affonda le radici già negli anni '80, quando una modesta piccola candelora girava per il quartiere, segnando il primo passo verso l'ambizioso progetto di donare alla comunità una candelora degna delle altre undici (all'epoca erano 11)

 

La nascita di questo splendido cero votivo è stata un'impresa che ha coinvolto cuore, mente e mani di numerosi artigiani e visionari. Nel 2007, la ditta Scirè di Emanuele Branchitta ha preso in mano il progetto, mentre le abili mani della rinomata ditta Ferdinand Stuflesse di Ortisei hanno plasmato le statue dei santi e le scene del martirio di Sant'Agata. Il risultato? Un'opera d'arte imponente, alta quasi 4,90 metri e con un peso di circa 600 kg, che incanta e ispira chiunque la contempli.

 

Durante la processione agatina, il cero è solennemente portato per le strade del Villaggio Sant'Agata da un gruppo di otto persone.

 

Le teste di leone alla base e gli intricati dettagli che adornano il fusto raccontano una storia di fede, tradizione e orgoglio, mentre la corona che sovrasta il tutto irradia luce e speranza lungo il cammino.

 

Nonostante la sua giovane età, la Candelora del Villaggio Sant'Agata ha già conquistato un posto d'onore nelle celebrazioni agatine, diventando un simbolo di unità e coesione per la comunità. 

Ogni anno, i residenti del Villaggio Sant'Agata si riuniscono per onorare la propria patrona e celebrare la loro identità culturale e spirituale, con il cuore illuminato dalla luce eterna della loro amata candelora.

 

In un mondo in continua evoluzione, la Candelora del Villaggio Sant'Agata rimane un faro di stabilità e speranza, testimoniando la forza e la bellezza della tradizione religiosa e culturale di Catania. 

Che la sua luce continui a brillare, illuminando il cammino di generazioni presenti e future.


 

​CONTATTI

paginasantagata@yahoo.com

Catania

©